MASSIMO ABBATE
Comunicato Stampa
L’A.N.I.A.
Associazione Nazionale Italiana Artisti
Presenta
l'8 maggio alle ore 21 Teatro Politeama (NA) ingresso €. 15
Interpreti del sole
III edizione
Festival di Napoli
New Generation
Tributo alla Canzone Napoletana del Festival 1952/1970
Nuove voci, nuove canzoni, nuove idee, nuove proposte
Adesione di grandi personaggi del mondo dello Spettacolo, della Cultura, della Politica e della Comunicazione. Straordinaria partecipazione popolare.
Direzione Artistica:
Massimo Abbate e Rino Giglio
Scheda sui contenuti del Format
Interpreti del sole
“Interpreti del Sole”, è un evento centrato sui grandi artisti ed avvenimenti facenti parte dello scenario storico di uno dei più grandi patrimoni artistico - culturali del mondo: L’Arte, la Canzone e il Teatro napoletano.
Non è, e non vuole essere un ritorno al glorioso passato, ma una significativa proiezione di un tempo mai passato, descritto mediante il suo prezioso linguaggio universale, stupendamente antico e attuale: La Rappresentazione scenica.
Sono ricostruite e raccontate grazie al supporto di proiezioni, parti recitate, narrazioni e canzoni, quelle atmosfere di un epoca appartenuta ai grandi Interpreti, Autori e Musicisti che con il loro rigore, indiscutibile professionalità e genialità, hanno dato lustro alla nostra città, alla nostra Arte, alla nostra eredità fatta di autentica Cultura.
Non sarà uno spettacolo passatista ma non sarà immemore del passato.
La memoria degli eventi e i percorsi creativi di grandi uomini d’arte sono in esso celebrati in una sorta d’invito a custodire un gigantesco lascito artistico, di teatro, musica e poesia sempre vitale, pronto ad essere tramandato ai posteri, ma solo, se dopo coloro che l’hanno rappresentato con sacrificio per una vita e con successo, passione e serietà professionale, ci saranno altri in grado di farlo, e soprattutto, solo se le autorità competenti e i mass-media deputati e responsabili alla diffusione della nostra cultura, (talvolta comprensibilmente indifferenti a tante proposte inutili, approssimative ed antitetiche), saranno in grado di saper dare a quelle che almeno si fanno notare per onestà intellettuale, il loro sostegno senza alcuna condizione di sorta.
Lo spettacolo com’è detto, non manifesta tesi “nostalgiche” ed è scevro da qualsiasi intenzione in tal senso.
Riflessioni
C’è crisi, una crisi profonda soprattutto nel settore della Cultura canora partenopea che nonostante alcune eccezioni, non ci pare autorizzi, per la sua stessa natura, ad intonare il de profundis, poiché non è da escludere che questa debba essere più propriamente riguardata anche come una fase di transizione, cioè uno stadio in cui la nostra Cultura cerchi succhi e fermenti nuovi che le diano diritto alla sopravvivenza. Partire dai grandi eventi e dai grandi maestri è fondamentale poiché essi ci indicano la via attraverso la loro eterna luce.
In attesa che qualcosa si muova (e siamo convinti che qualcosa si è già mossa, (vedi Passione film documentario sulla Canzone Napoletana), e che qualcosa presto si muoverà, v’invitiamo a sostenere questa iniziativa dedicata quest’anno, al glorioso Festival di Napoli. Una presenza, per alcuni ingombrante per altri, una via, un valore e un esempio importante per i giovani che sono chiamati a perseguire un eredità fatta di verità assoluta, d’arte autentica, irripetibile.
Un tesoro da preservare senza indugi ed amare con orgoglio, coraggio ed illimitata fedeltà.
*Il ricavato dell’incasso sarà devoluto alla Chiesa San Ferdinando più propriamente detta Chiesa degli Artisti di piazza Trieste e Trento per il restauro di alcune opere d’arte in pessimo stato di conservazione.
A.N.I.A.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA ARTISTI
Sede legale: Borgo Vittorio,74 00193 Roma
P.I. 04311361002
Sede operativa e postale: Teatro Politeama, 80 -Napoli - Info – 327 2513151
Linee guida del Progetto
Festival di Napoli New Generation
SCHEDA SUI CONTENUTI
La CANZONE NAPOLETANA sarà la protagonista della III edizione degli INTERPRETI DEL SOLE che si terrà a Napoli l' 8 maggio 2015 ore 21.00 al TEATRO POLITEAMA.
Nuove generazioni a confronto con quelle virtuali della "vecchia guardia" che appassionerà milioni di amanti di un opera tra le più antiche, straordinarie e uniche nel mondo.
I nuovi INTERPRETI DEL SOLE, canteranno alcuni dei successi del Festival di Napoli dal 1952 al 1970: Desiderio 'e sole, Indiferrentemente, Vurria, Tu si'na cosa grande, Me chiamme ammore ecc. tanto per citarne alcunI...
Inoltre i cantanti di nuova generazione (New generation), scelti da una giuria di qualità, potranno abbinare all'esibizione, una canzone del proprio repertorio o scritta per l'occasione.
-
Fondamentale la griffe di autori contemporanei.
-
La canzone dovrà necessariamente essere inedita, anche incisa ma mai resa pubblica e in commercio con marchio SIAE nell'ambito fonografico (dischi, CD ecc.), e mai eseguita nell'ambito di concorsi e/o partecipazioni in network televisivi nazionali (RAI-Mediaset-SKY, ecc.).
Sarà una sorta di Festival di Napoli - New Generation, una proiezione che attraverserà un arco di tempo memorabile, un periodo appunto quello del festival mai dimenticato che portò la Canzone Napoletana al massimo del suo splendore. Lo scopo è quello di partire dal rispetto di un passato glorioso e storico per trovare nuovi impulsi, originali idee, nuove voci ma sopratutto nuovi successi.
Il 20-21-22 aprile dalle ore 11.00 alle ore 16.00 presso il circolo G&G di via Domenico Fontana n.25 D (quartiere Arenella) alla presenza di una giuria di qualità, composta da autori, giornalisti di settore, personalità del mondo dello spettacolo, saranno scelti i 16 cantanti e le 16 canzoni inedite per la kermesse dell' 8 maggio al teatro Politeama.
I partecipanti dovranno portare copia del proprio documento, curriculum, due basi (CD o Pen Drive), una canzone a loro piacimento dei festival di Napoli (1952/1970) e una inedita.
TUTTI POSSONO PARTECIPARE anche gruppi in una età compresa tra i 18 e i 40 anni.
SIA PER L'ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI CHE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SERATA FINALE, NON SI PAGA NULLA!
Direzione Artistica
Massimo Abbate e Rino Giglio
Per informazioni casting telefonare ANIA- Associazione Nazionale Italiana Artisti infoline: 3272513151 - 3394880198. per prenotazione ticket costo unico €.15,00 Chiesa Degli Artisti infoline: 3335787369 - 3477697274